Risposte al quiz sulla raccolta differenziata

Verifica le tue conoscenze sulla corretta separazione dei rifiuti in base alla possibilità di un loro riciclaggio

RISPOSTE ESATTE AL QUIZ SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

1)      B - Nella plastica e metalli. Il polistirolo, tecnicamente definito polistirene, è un polimero che appartiene alla famiglia delle plastiche in quanto sarebbe un derivato del petrolio.

2)      A - Nell’indifferenziato. Le carte da gioco sono costituite da un mix di plastica, carta e cellulosa con tanto di stampe sul prodotto. Per questo motivo, purtroppo, il loro scarto non potrà essere riciclato.

3)      D - Nell’indifferenziato. Gli scontrini non sono formati da carta normale, bensì da carta termica, che, analogamente alle carte da gioco, rende possibile la stampa su di essi.

4)      B - Nell’umido. Avendo i gusci delle uova un’origine organica e disponendo essi di un tempo di decomposizione estremamente breve, sarà sufficiente gettarli nell’umido.

5)      B - Nell’indifferenziato. A differenza dei gusci delle uova, i molluschi vantano un guscio molto più duraturo. Per questo motivo è preferibile che i gusci in questione non impegnino i bidoni dell’umido.

6)      A - Nell’indifferenziato. Le lenti degli occhiali NON sono in vetro comune, bensì in un particolare vetro minerale oppure in un polimero, il cui nome è CR39, che ne rende impossibile la differenziazione.

7)      D - Nell’umido. Il sughero è un legno biodegradabile, dunque è un materiale organico. Qualsiasi materiale definibile organico andrà gettato nel bidone dell’umido.

8)      A e D - Nell’indifferenziato o all’ecocentro comunale e centro del riuso. La struttura che compone CD e DVD può essere in cianina, ftalocianina oppure leghe di argento e antimonio. Questi materiali sono indubbiamente troppo complessi da elaborare in fase di smaltimento!

9)      D Nella plastica e metalli se pulita - B Nell’indifferenziato solo se particolarmente sporca. Non fatevi ingannare dal nome la carta stagnola, non va buttata insieme alla carta, ma si getta nel contenitore di plastica e metalli. A patto, però, che sia pulita. Se particolarmente sporca, infatti, deve essere conferita nell’indifferenziato.

10)  D – Nell’indifferenziato. La carta oleata (ad esempio quella che troviamo per conservare affettati, formaggi e focacce) e la carta da forno non sono riciclabili. Si conferiscono nell’indifferenziata.