Risposte al quiz sulla raccolta differenziata

Verifica le tue conoscenze sulla corretta separazione dei rifiuti in base alla possibilità di un loro riciclaggio

1)    B - PLASTICA E METALLI. Il polistirolo, tecnicamente definito polistirene, è un polimero che appartiene alla famiglia delle plastiche in quanto sarebbe un derivato del petrolio (contenitore GIALLO).

2) B - CARTA E CARTONE. Nel Comune di Civitavecchia, il tetrapak (cartone per bevande) va conferito nei contenitori destinati alla raccolta differenziata di carta e cartone. (contenitore BIANCO).

3)   D - INDIFFERENZIATO. Gli scontrini non sono formati da carta normale, bensì da carta termica che, analogamente alle carte da gioco, rende possibile la stampa su di essi (contenitore GRIGIO).

4)  B - ORGANICO. Avendo i gusci delle uova un’origine organica e disponendo essi di un tempo di decomposizione estremamente breve, sarà sufficiente gettarli nell’umido (contenitore MARRONE).

5)     B - INDIFFERENZIATO. A differenza dei gusci delle uova, i molluschi vantano un guscio molto più duraturo. Per questo motivo è preferibile che i gusci in questione non impegnino i bidoni dell’umido (contenitore GRIGIO).

6)   D - ORGANICO. Lo stecco del ghiacciolo e di alcuni gelati, essendo realizzato in legno, è riciclabile al 100% e può essere conferito nel bidone dell'umido. L'involucro, invece, è solitamente in plastica e va buttato per questo nel bidone della plastica. (contenitore MARRONE).

7)  D - ORGANICO. Il sughero è un legno biodegradabile, dunque è un materiale organico. Qualsiasi materiale definibile organico andrà gettato nel bidone dell’umido (contenitore MARRONE).


8) A e D - RISPOSTA MULTIPLA: INDIFFERENZIATO E/ ECOCENTRO COMUNALE. La struttura che compone CD e DVD può essere in cianina, ftalocianina oppure leghe di argento e antimonio. Questi materiali sono indubbiamente troppo complessi da elaborare in fase di smaltimento! (contenitore GRIGIO oppure all'ecocentro di Via Alfio Flores).

9)   D o B - RISPOSTA MULTIPLA: D - PLASTICA se LA CARTA è pulita B - INDIFFERENZIATO se la carta è particolarmente sporca. Non fatevi ingannare dal nome, la carta stagnola non va buttata insieme alla carta, ma si getta nel contenitore di plastica e metalli. A patto, però, che sia pulita. Se particolarmente sporca, infatti, deve essere conferita nell’indifferenziato (contenitore GIALLO/contenitore GRIGIO).

10)  D – Nell’indifferenziato. La carta oleata (ad esempio quella che troviamo per conservare affettati, formaggi e focacce) e la carta da forno non sono riciclabili. Si conferiscono nell’indifferenziata (contenitore GRIGIO). 

11)   A - PLASTICA E METALLI.  Nel Comune di Civitavecchia le stampelle di plastica (o grucce) per gli abiti possono  essere conferite nella raccolta della plastica perché considerate imballaggi. (contenitore GIALLO). 

12)  B - NEGLI APPOSITI CONTENITORI STRADALI DI RACCOLTA DELL'OLIO VEGETALE. Gli oli alimentari esausti sono altamente inquinanti per le acque e creano disagi agli impianti di depurazione. Si conferiscono nei contenitori stradali di raccolta di oli vegetali collocati su tutto il territorio comunale. Sono collocati accanto ai cassonetti bianchi per la raccolta degli abiti (contenitori stradali di raccolta dell'olio).