RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA"


CIVITAVECCHIA Maggio 2022 - Nella città di Civitavecchia è in vigore la raccolta differenziata con la modalità del servizio "porta a porta" (ritiro dei rifiuti a domicilio). Per il vetro è prevista la raccolta stradale con le campane. 

La città è stata suddivisa in due zone:  

  • Zona 1 (Centro) dove il servizio viene effettuato in orario notturno;
  • Zona 2 (Periferia) dove il servizio viene invece effettuato in orario diurno.   

Dal 28 Ottobre 2019 sono attive le modifiche apportate al servizio di raccolta differenziata, a seguito dell'ordinanza firmata dal sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco. 

CSP s.r.l. e Comune hanno inoltre introdotto delle migliorie al servizio per ottimizzare la qualità stessa della raccolta differenziata. Legambiente e Regione Lazio hanno per la prima volta inserito Civitavecchia tra i comuni cosiddetti “Ricicloni”. Il Premio è una importante attestazione degli sforzi compiuti per consolidare la raccolta differenziata. 

ELIMINATI I CARRELLATI DAL CENTRO

Creazione di stazioni commerciali

"Porta, porta!"

STAZIONI COMMERCIALI - La rimodulazione del servizio ha consentito di eliminare i carrellati dal centro cittadino degli operatori commerciali (bar e ristoranti). L'Azienda ha creato delle "stazioni commerciali" dove agli esercenti vengono ritirarti i rifiuti direttamente dal personale di CSP, esattamente come accade già per la raccolta dei rifiuti domestici. 

Una pratica che viene incontro anche ai cittadini, i quali possono utilizzare queste stazioni commerciali per liberarsi dei rifiuti prodotti in giornata, senza aspettare il giorno di raccolta previsto dal calendario della raccolta domestica.

Per conoscere le vie e gli orari del passaggio degli operatori, consulta il calendario sottostante.

SCARICA IL CALENDARIO

ELIMINAZIONE PUNTI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Estensione del “porta a porta”  zona delle case sparse


Al fine di arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle aree adibite a punti di raccolta, CSP e Comune hanno condotto una ricognizione nelle zone periferiche cittadine per estendere progressivamente il servizio “porta a porta”. Al momento, il progetto ha coinvolto la località Tenuta dell’Argento, la zona del Casaletto Rosso e Via Terme di Traiano  alta (Via Amicizia).

NOVITA' - In questa Guida troverai le novità più rilevanti apportate al servizio e tutte le informazioni che nel tempo abbiamo dimenticato.

SCARICA LA GUIDA

RACCOLTA INDUMENTI USATI

Nuovi contenitori distribuiti su tutto il territorio comunale

Il servizio è stato recentemente incrementato grazie al posizionamento di nuovi contenitori per la raccolta di indumenti usati dislocati su tutto il territorio di Civitavecchia. E’ possibile prenotare anche il servizio a domicilio contattando il numero sottostante.

(Per saperne di più, clicca sul banner)

RACCOLTA DEGLI OLI ALIMENTARI ESAUSTI

Potranno essere conferiti in appositi contenitori collocati sul territorio

Anche Civitavecchia si doterà di un servizio di raccolta degli oli alimentari esausti. Gli oli alimentari esausti sono altamente inquinanti per le acque e creano disagi agli impianti di depurazione. A breve si potrà conferire gli oli esausti negli appositi contenitori che saranno collocati su tutto il territorio comunale

CALENDARI ATTUALMENTE IN VIGORE

Per il Vetro è prevista la raccolta stradale con le campane.

CALENDARIO ZONA 1 (CENTRO)

 Utenze domestiche     

  ESPOSIZIONE CONTENITORI 

dalle ore 20:00 

Inizio servizio ritiro dalle ore 22:00

Ritiro dei contenitori vuoti entro le ore 9:00 del mattino successivo.

CALENDARIO ZONA 2 (PERIFERIA)

Utenze domestiche     

  ESPOSIZIONE CONTENITORI 

dalle ore 21:00 del giorno precedente 

Inizio servizio ritiro dalle ore 6:00

                                    Ritiro dei contenitori dopo lo svuotamento.

Raccolta itinerante di plastica e metalli del Sabato

Raccolta del Vetro

Cosa si può̀ mettere nella campana stradale del vetro?

 


Anche il vetro, in quanto materiale riciclabile al 100%, va riciclato con cura ed attenzione. Puoi gettare nelle campane stradali del vetro, dopo averli sciacquati, bottiglie e contenitori in vetro. Rimuovere eventuali residui alimentari. Non utilizzare buste in plastica ma mettere i contenitori in vetro sfusi. Non sono considerati rifiuti di vetro invece le lampadine LED, i neon, i bicchieri di cristallo, il pyrex, i vasi o tegami di ceramica ed eventuali specchi e schermi di televisori o computer, che vanno invece portati all’isola ecologica. Le lastre di vetro vanno conferite presso l'ecocentro comunale.


SI

Bottiglie, vasetti, barattoli, boccette di profumo e contenitori in genere di vetro

NO

Lampadine, neon, oggetti in cristallo, ceramica e piatti, specchi e contenitori specciati (es. thermos). 

ATTENZIONE!

Per evitare di avere sgradevoli odori, è buona norma sciacquare i contenitori, soprattutto se hanno contenuto alimenti o liquidi. Non utilizzare sacchetti in plastica: inserire i contenitori in vetro sfusi nelle campane stradali. Non abbandonare bottiglie, damigiane ecc. fuori delle campane del vetro!

Calendario ZONA 1 - Utenze commerciali  NOTTURNO   

  ESPOSIZIONE CONTENITORI dalle ore 20:00 

Inizio ritiro dalle ore 22:00

Ritiro dei contenitori vuoti entro le ore 9:00 del mattino successivo.

Calendario ZONA 2 Utenze commerciali  DIURNO    

  ESPOSIZIONE CONTENITORI dalle ore 21:00 

Inizio ritiro dalle ore 6:00

 Calendario valido dal 15/07/2020 fino a nuova comunicazione.