Firmato il protocollo “One Health” tra Asl Roma 4 e Comuni del territorio

Il Protocollo impegna i Sindaci a promuovere interventi strutturali, urbanistici, formativi e divulgativi

17.jpeg

SANTA SEVERA – Una giornata al Castello di Santa Severa per fare rete, unire le forze per un ambiente sano: è lo spirito di One Health perché “la salute deriva dalle abitudini e dall’ambiente in cui viviamo”. È quanto avvenuto sabato scorso per la firma del protocollo d’intesa “One Health” tra Regione Lazio, Asl Roma 4 e i Comuni del territorio.

Presenti alla manifestazione il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, la direttrice generale della Asl Roma 4, Rosaria Marino, i sindaci del territorio della Asl Roma 4, e poi rappresentanti del Corpo della Guardia di Finanza, della Croce Rossa Italiana, del Corpo dei Vigili del Fuoco, di varie associazioni di volontariato territoriali. Il Protocollo impegna i Sindaci a promuovere interventi strutturali, urbanistici, formativi e divulgativi, mentre l’Asl Roma 4 garantirà supporto tecnico tramite il Dipartimento di Prevenzione e coordinerà le comunicazioni.

Asl_e_Csp.jpeg

Immagine_csp-4.png

All’evento hanno preso parte anche la presidente della Civitavecchia Servizi Pubblici, Avv. Francesca Romana Tomaselli, e la consigliera Paola Rita Stella, che hanno particolarmente apprezzato la camminata ecologica messa a punto dal Gruppo di Cammino aziendale Asl, nel corso della quale sono stati raccolti e differenziati i rifiuti sulla spiaggia prospiciente il castello, soprattutto plastica e microplastica, cotton fioc e materiale da pesca.

Tanti i volontari e le associazioni locali presenti al Villaggio che ha offerto screening oncologici, consulenze pediatriche, ginecologiche, nutrizionali e servizi per la salute mentale.

8.jpeg

3-1.jpeg

18.jpeg

21.jpeg

ASL-ROMA4-Manifestazione-On-Health-3-e-4-ottobre-2025-5-1152x1536.jpg

16-1.jpeg