FARMACIE COMUNALI - Nuovo appuntamento con gli screening nelle farmacie comunali del gruppo CSP srl. Sabato 7 settembre, presso la Farmacia "Aurelia" in Via Niccolò Paganini, 7 a Civitavecchia, dalle 8:30 alle 13:00, è infatti prevista la giornata MOC che permette la valutazione della densità minerale ossea attraverso la tecnica dell’ultrasuonometria ossea.
Lo screening sarà effettuato in collaborazione con l'azienda Paladin Pharma. Si tratta di una tecnica diagnostica ad ultrasuoni basata sulla trasmissione di onde ad alta frequenza attraverso l'osso, che permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica. E’ un sistema non invasivo, privo di radiazioni che si esegue in 20 minuti circa attraverso la misurazione effettuata a livello del calcagno.
Per chi è indicata
La giornata è particolarmente indicata per donne in menopausa e post menopausa in quanto sono le più colpite da problemi legati alla fragilità ossea (a causa della diminuzione degli estrogeni). È anche indicata per soggetti con stile di vita sedentario, con predisposizione genetica e individui di età adulta, sia uomini che donne.
Lo strumento utilizzato per le giornate in farmacia:
MOC ad ultrasuoni per la valutazione della densità minerale ossea.
Come succede ormai da diversi anni, le Farmacie comunali di Civitavecchia per consolidare sempre di più il ruolo della funzione della farmacia come servizio sul territorio, dedicano numerose iniziative a favore degli utenti offrendo diversi screening (per lo più gratuiti), al fine di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione.
Anche il CdA di CSP srl sottolinea "l'importanza di poter svolgere questi esami preventivi agevolmente in farmacia, senza le complicazioni e il tempo necessari per effettuarli attraverso altri canali, con un duplice obiettivo: da un lato quello di agevolare i cittadini stimolandoli a tenere sotto controllo alcuni indicatori fondamentali per la propria salute, dall'altro sgravare le strutture sanitarie di attività che possono essere svolte con altrettanta sicurezza e qualità, appunto, presso le farmacie. L'invito alla cittadinanza è di valorizzare questa opportunità per monitorare parametri realmente decisivi per la propria salute, partecipando attivamente a tutte le nostre iniziative in programma".