FARMACIE COMUNALI – Mercoledì 13 novembre 2025 - A poche ore dall’inaugurazione dei nuovi locali di Via XVI Settembre, 40/42 la Farmacia comunale “Calamatta” ha già fatto registrare un forte incremento del numero di clienti, grazie anche all’arrivo di navi in porto e al conseguente afflusso di turisti in città.
Ampia nella cubatura, la nuova sede, certamente più moderna e funzionale, offre tutti i servizi già erogati dalla Farmacia Calamatta, ospitandoli in un ambiente ed in una struttura certamente più funzionale ad una migliore erogazione per garantire agli utenti una sempre crescente qualità del servizio. Una vera rivoluzione nell’identità, nell’immagine e nell’operatività della farmacia, introducendo un restyling che ha riconfigurato l’ambiente in un contesto fresco e contemporaneo, mentre un sistema di illuminazione moderno ha contribuito a rendere l’atmosfera luminosa e chiara, fondamentale per creare un ambiente accogliente che metta a proprio agio la clientela durante la propria esperienza all’interno della farmacia.
La cura nei dettagli del design ha trasmesso un senso di professionalità a misura delle esigenze specifiche della direttrice, dottoressa Stefania Sanfilippo, e del suo team, artigiani del quotidiano successo della farmacia. Il visual merchandising dei prodotti è stato ottimizzato con cura, mirando a promuovere gli acquisti, migliorare la leggibilità dell’offerta e a semplificare l’esperienza di shopping. Il layout commerciale è stato studiato con precisione per rispondere in modo mirato alle esigenze degli utenti e per facilitare le interazioni tra i farmacisti e i clienti. L’atmosfera rilassante e l’attenzione al dettaglio nel design dello spazio creano un ambiente che consente ai clienti di staccare dalla routine quotidiana e dedicare del tempo al proprio benessere.
(Nella foto, al centro, il presidente di CSP, Avv. Francesca Romana Tomaselli ed il Sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene)
Particolare attenzione è stata rivolta anche alla creazione di spazi riservati, dove i clienti possono usufruire di consulenze in un contesto privato, garantendo un’esperienza personalizzata e confortevole. Non solo distribuzione di farmaci, ma anche servizi di autoanalisi come pressione arteriosa e glicemia, analisi rapida del profilo lipidico (colesterolo e trigliceridi) e screening.
Tante le offerte presenti all’interno della Farmacia “Calamatta” con vendite promozionali dei brand più prestigiosi, quali Vichy, La Roche Posay, Dental Pro, Cera Ve, Rilastil, Uriage e tanti altri. E per aiutare gli utenti a rendere il Natale 2025 davvero speciale, a giorni verrà presentata una vasta selezione di cofanetti regalo pensati appositamente per l'occasione.
Inoltre, a breve, grazie alla preziosa collaborazione con l'assessorato ai servizi sociali del Comune di Civitavecchia e l'assessore Antonella Maucioni, tutte le farmacie comunali saranno dotate di tablet con applicazioni di video interpretariato in lingua dei segni, per facilitare la comunicazione con le persone sorde. Basterà che l’utente sordo sfiori lo schermo di un tablet per vedere comparire un interprete che in tempo reale tradurrà le richieste in Lis, la Lingua italiana dei segni.









