RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL VETRO

A Civitavecchia migliora il servizio di RACCOLTA DEL VETRO con nuove attrezzature

MAGGIO 2023 - Civitavecchia Servizi Pubblici Srl (società interamente partecipata dal Comune di Civitavecchia), su delega del Sindaco, Avv. Ernesto Tedesco e del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente, Avv. Manuel Magliani, si è aggiudicata un finanziamento di oltre 75.000€ nell’ambito del Bando Anci-CoReVe destinato allo sviluppo della raccolta differenziata monomateriale del vetro. Il progetto finanziato dal Consorzio Recupero Vetro se da un lato mira a rendere più efficiente ed ecosostenibile il servizio di raccolta stradale, dall’altro si prefigge di sensibilizzare sia le utenze commerciali che le utenze private ad una maggiore e migliore divisione della frazione del vetro, al fine di aumentare la quantità pro capite di vetro differenziato.

Questo contributo da parte del CoReVe si inserisce nel più ampio processo di miglioramento del tasso di differenziazione delle frazioni messo in campo quotidianamente da Civitavecchia Servizi Pubblici con il costante supporto dell’Amministrazione Comunale: tale avanzamento è stato certificato dal marchio “Comuni Ricicloni” rilasciato da Legambiente e Regione Lazio al Comune di Civitavecchia per gli anni 2021 e 2022. L’attuale sistema di raccolta sul territorio comunale di Civitavecchia prevede un porta a porta integrale per tutte le frazioni, ad eccetto degli imballaggi in vetro, per i quali è attiva una raccolta di prossimità tramite n.242 campane stradali ed una raccolta porta a porta per le sole attività di somministrazione cibo e bevande. Il servizio è affidato alla società a socio unico totalmente a capitale pubblico Civitavecchia Servizi Pubblici srl.

La produzione totale dei rifiuti per l’anno 2020 (fonte ISPRA) ammonta a 22.545,275 tonnellate con una percentuale di raccolta differenziata pari al 66,24%.

Per quanto riguarda gli imballaggi in vetro, la produzione relativa al 2020 si attesta su 1.876,240 tonnellate, pari all’8,3% del totale dei rifiuti prodotti, con un dato pro capite annuo pari a 36,03 kg. Tale valore risulta inferiore alla media nazionale. Attualmente l’indisponibilità di apposite attrezzature per la raccolta del vetro ha innescato in alcune delle utenze la prassi di utilizzare sacchi a perdere per la raccolta del vetro, che vengono depositati in prossimità delle campane, ed in altre quella di conferire erroneamente il vetro nel secco residuo. 

Tale pratica non determina la giusta attenzione delle utenze alla differenziazione del materiale. Comporta altresì l’abbassamento della qualità del materiale raccolto. Inoltre l’uso di sacchi genera anche confusione nelle attività di raccolta con conseguente immissione del vetro in altri flussi (indifferenziato) e viceversa, con il risultato di abbassare sia i quantitativi che la qualità. Sono state inoltre riscontrate carenze nel monitoraggio del servizio di svuotamento delle campane, non essendoci un sistema elettronico di monitoraggio.

Si rende pertanto necessario sia sensibilizzare/informare le utenze sulle corrette modalità di differenziazione, sia fornire le giuste attrezzature, sia dotare il Gestore di un adeguato software per il monitoraggio delle attività di svuotamento sia delle campane stradali che delle attrezzature in dotazione alle attività di somministrazione cibo e bevande.

CAMPANE DEL VETRO – Sistema di svuotamento

Le nuove campane per la raccolta del vetro sono dotate di tecnologia RFID UHF e di sensore di riempimento per la progressiva sostituzione dell'attuale parco campane.

Il sistema di controllo delle attività è molto efficiente: un navigatore mostrerà all’operatore di CSP le campane da svuotare. Inoltre, tramite questo sistema di navigazione, potrà segnalare eventuali anomalie (es. campana non svuotata, oppure il malfunzionamento del sistema RFID UHF) e potrà essere tracciato per vedere in tempo reale l’avanzamento delle attività e rendicontare, al dettaglio, il tempo e le distanze effettuate.

Una vera e propria centrale di controllo web di localizzazione e organizzazione tramite la quale Civitavecchia Servizi Pubblici può gestire autonomamente l’intera flotta e lo stato di avanzamento del servizio svolto sul territorio comunale.


I sensori RFID e di riempimento delle campane costituiscono infatti i punti base tramite i quali la piattaforma elabora i percorsi di svuotamento delle campane: i tragitti vengono visualizzati dall’operatore sul navigatore posizionato all’interno della cassa-ragno e potrà così evidenziare tempestivamente eventuali malfunzionamenti. Questo sistema permetterà una considerevole riduzione dei tempi e dei km percorsi poiché gli operatori andranno ad intervenire solo nelle campane effettivamente piene.

SPOT CoReVe 2023