- COMPOSTAGGIO - Anche a Civitavecchia è possibile effettuare il compostaggio domestico previa iscrizione all’Albo Comunale Compostatori. Il compostaggio contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti, perché si evita di riempire inutilmente le discariche e diminuiscono i costi di trasporto dei rifiuti. Si tratta di un processo di riciclaggio dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale chiamato “compost”.
- Con il compostaggio non si fa altro che imitare i processi che in natura riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita. Il regolamento costituisce un atto importante perché disciplina la pratica del compostaggio domestico con il quale si riduce la quantità di rifiuto organico, rappresentando una buona pratica per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla legge sulla raccolta differenziata.
Sconto del 10% sulla parte variabile TARI
- Attraverso l’istituzione dell’albo comunale dei compostatori viene definito l’elenco degli utenti che tratteranno i rifiuti organici secondo le modalità contenute dal regolamento, usufruendo delle agevolazioni previste che attualmente (secondo il regolamento in vigore dal 2014) prevedono uno sconto del 10% sulla parte variabile della Tari ma che a partire dal prossimo anno potrà essere rimodulato prevedendo uno sgravio maggiore.
SCARICA I MODULI PER ADERIRE AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
- REGOLAMENTO ALBO COMUNALE COMPOSTATORI
- MODULO-RICHIESTA-ISCRIZIONE-ALBO-COMPOSTATORI
- MODULO CERTIFICAZIONE RITIRO MASTELLI PER ADESIONE ALBO COMPOSTATORI